La tecnologia Poly-Bi è compatibile con le tradizionali resine plastiche tra cui: PE,PP,PS.
I prodotti realizzati con la tecnologia Poly-Bi sono riciclabili e possono essere introdotti nell’abituale contenitore per la raccolta della plastica. Verificare sempre le disposizioni del proprio comune per la gestione dei rifiuti.
I prodotti realizzati con la tecnologia Poly-Bi, intesi per contenere prodotti alimentari o per essere utilizzati a diretto contatto con alimenti, sono idonei al contatto alimentare inoltre non contengono ftalati.
Degradazione: viene definito degradazione un processo che comporta il deterioramento del materiale.
Biodegradazione: è la degradazione effettuata mediante microrganismi e che porta alla trasformazione del materiale in CO2, H2O e biomassa o CO2,CH4 e biomassa.
La biodegradazione della plastica trattata con Poly-Bi® avviene attraverso percorsi aerobici e anaerobici; dando i seguenti prodotti:
BIODEGRADAZIONE AEROBICA: CO2 + H2O + biomassa
BIODEGRADAZIONE ANAEROBICA: CO2 +CH4 + biomassa
Il metano, l’anidride carbonica e l’acqua non sono prodotti tossici e sono componenti già presenti in natura.
Con la tecnologia Poly-Bi si possono realizzare prodotti resistenti e riutilizzabili numerose volte. Inoltre la struttura del prodotto finale non è suscettibile ad essere modificata o danneggiata da agenti esterni quali calore, luce o stress meccanico. Si può affermare quindi, che la shelf-life dei manufatti/imballaggi contenenti la tecnologia Poly-Bi, è paragonabile a quella dei prodotti in plastica tradizionale.
La concentrazione di Poly-Bi da inserire nella matrice polimerica è pari al 2% in peso, essendo una concentrazione bassa ha il vantaggio di non modificare le proprietà del polimero.
La tecnologia Poly-Bi può essere processata all’interno dei classici impianti di produzione, di manufatti ed imballaggi in materiale plastico, senza effettuare alcuna modifica. Gli schemi per i processi di estrusione, stampaggio ad iniezione, soffiaggio, calandratura e rotazione, rimarranno invariati e compatibili con l’inclusione della tecnologia Poly-Bi.