Sostenibilità

germoglio Poly-Bi

Ogni anno nel mondo la produzione di rifiuti in plastica raggiunge quantità sempre più elevate e sempre più difficili da smaltire. Non essendo possibile prescindere completamente dall’utilizzo della plastica nella società moderna, data la sua utilità e il suo impiego capillare nei settori più disparati, la nostra azienda si propone di promuoverne un uso più responsabile e sostenibile che contribuisca a ridurne l’impatto sull’ambiente. In opposizione alla cultura usa e getta, un consumo di tipo sostenibile passa attraverso i concetti chiave di Riutilizzo, Riciclo, e Biodegradazione.

Crediamo che il rispetto di questi tre principi possa contribuire in modo significativo a limitare l’impatto ambientale causato dalla plastica, agendo congiuntamente su diversi fronti, quali: la diminuzione degli sprechi e dei rifiuti, il risparmio delle risorse e la riduzione dell’inquinamento in natura provocato dalla dispersione irresponsabile della plastica.

Obbiettivi

La gestione corretta dei prodotti in plastica passa attraverso quattro concetti chiave riconducibili a riutilizzo, riciclo, biodegradazione.

For a Biodegradable plastic world ®

La ricerca per lo sviluppo dei processi di biodegradazione delle materie plastiche

Riutilizzare
Riutilizzare un prodotto il più a lungo possibile ritardando il momento del suo smaltimento. Ciò contribuisce alla riduzione degli sprechi e conseguentemente al risparmio delle risorse impiegate nei processi che seguono lo smaltimento. Per raggiungere quest’obbiettivo le qualità meccaniche di un prodotto in plastica devono essere tali da permettere un riutilizzo prolungato o quantomeno trasmettere al consumatore finale la percezione che lo stesso prodotto possa essere riutilizzato quando possibile.

Riciclare
Riciclare in modo consono e consapevole un prodotto alla fine del suo utilizzo affinché possa essere riutilizzato per creare nuovi oggetti o ricoprire nuove funzioni. La promozione di un corretto riciclo permette la riduzione sia dei rifiuti presenti in discarica sia di quelli dispersi nell’ambiente, causa di un inquinamento ecologico prolungato. Inoltre il riciclo di un prodotto finalizzato alla creazione di nuovi oggetti permette di ridurre lo sfruttamento delle risorse poiché contribuisce alla diminuzione della produzione di nuova plastica. I prodotti realizzati con Poly-Bi® possono entrare nel flusso del riciclo della plastica comune.

Biodegradare
Il concetto di biodegradazione delle materie plastiche si instaura quando il riutilizzo e il riciclo non siano possibili o non siano osservati. La biodegradazione permette di ridurre in modo significativo l’impatto ambientale ed ecologico causato dalla dispersione del rifiuto sia nell’ambiente che in discarica. La biodegradazione delle plastiche realizzate con la tecnologia Poly-Bi® permette la trasformazione del prodotto plastico, in elementi naturali quali anidride carbonica, acqua e biomassa.

Siete interessati ad introdurre la nostra tecnologia nel vostro ciclo produttivo?

Poly-Bi è una soluzione per la biodegradazione della plastica.

Contattateci!